Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

vacanza scontata

Cerchi una vacanza scontata? Early bird, last minute e offerte

Ognuno di noi sa, ma esistono anche autorevoli studi che affermano che andare in vacanza arreca notevoli benefici alla salute fisica, mentale ed emotiva, per questo è un obiettivo a cui tutti miriamo. La soddisfazione di questo desiderio, tuttavia, si trova, al giorno d’oggi, a dover fare i conti con una congiuntura economica, che ha messo in crisi numerose persone. Mai come quest’anno, ci si troverà a dover fare i conti con l’esigenza di una vacanza scontata, che si stia cercando una vacanza in famiglia, una fuga rilassante o un’avventura movimentata le parole d’ordine per poterla soddisfare sono: early bird, last minute e offerte.

Cos’è un’offerta early bird

Si tratta dell’ennesimo anglismo (letteralmente uccello del primo mattino, che si sveglia presto) utilizzato per designare delle offerte turistiche, che funzionano in modo diametralmente opposto rispetto al last minute. In questo caso, infatti, per ottenere una vacanza scontata la prenotazione va effettuata in anticipo rispetto alla data di partenza.

A quanto può arrivare lo sconto con un’offerta early bird?

Lo sconto può variare a seconda dell’anticipo ed alle politiche della struttura. In generale, ad un anticipo maggiore corrisponde uno sconto maggiore. Per prenotazioni con un anticipo di dodici mesi si può anche arrivare a realizzare uno sconto del 40% rispetto ai prezzi standard della struttura.

Perché questo tipo di offerte?

Questo tipo di offerte vengono formulate in virtù dell’esigenza che ha ogni struttura di assicurarsi, fin da subito, una base di prenotazioni per un periodo futuro, ad esempio, l’early bird si offre a fine estate per l’estate dell’anno successivo o mesi prima dell’inizio della nuova stagione turistica, o anche per soggiorni a distanza di almeno tre-sei mesi. In molti casi, è richiesto un acconto o anche il pagamento di tutto il soggiorno.

Conviene l’acquisto di vacanze scontate early bird?

La possibilità di accaparrarsi vacanze scontate con questa formula di prenotazione dipende dal proprio stile di vita e dalla possibilità di pianificare a lungo termine un viaggio. Se si ha uno scadenziario preciso delle proprie ferie e si è in condizione di pianificarle con largo anticipo, con ogni probabilità si può tranquillamente decidere cosa fare con un anticipo di diversi mesi e approfittare di questa formula.

A cosa bisogna fare attenzione

Il miraggio di una vacanza scontata può, in alcuni casi, indurre a passi falsi e a commettere leggerezze. Prima di sottoscrivere questo tipo di offerte, è necessario prestare attenzione alle clausole di cancellazione, che, non di rado, possono risultare decisamente svantaggiose per chi vi aderisce. Per questo motivo, è sempre opportuno, in via preventiva, verificare le condizioni di cancellazione e cosa esse prevedono (restituzione totale o parziale dei soldi versati). Prima di sottoscrivere qualsiasi offerta è sempre consigliabile accertarsi che sia in linea con i diritti dei consumatori.

Inoltre, è bene anche assicurarsi che si tratti di una vera offerta early bird. Infatti, se per qualsiasi motivo i prezzi praticati dalla struttura non dovessero variare della percentuale di sconto proposta, significherebbe che si è stati vittima di pubblicità ingannevole.

 Cos’è un’offerta last minute

Il last minute è una pratica più consolidata per chi è alla ricerca vacanze scontate, al punto da coprire ormai un’importante fetta di fatturato del mercato turistico. Il last minute si trova normalmente una quindicina di giorni prima della effettiva data della partenza per una meta. Il last second invece, c’è anche questo, si trova solo qualche giorno prima della partenza e offre uno sconto ancora maggiore rispetto ai last minute.

Perché i last minute

Proprio seguendo una logica parallela rispetta a quella dell’aerly bird, le strutture ricettive ricorrono alle offerte last minute al fine di riempire gli ultimi posti rimasti invenduti, offrendoli a prezzi scontati. Arrivate sotto data, per paura o necessità di riempire i posti ancora disponibili, le strutture abbassano notevolmente i prezzi per necessità di recuperare le spese.

Quanto si può risparmiare

Per prassi, negli ultimi 15 giorni disponibili prima della prenotazione è possibile accaparrarsi una vacanza scontata del 30% rispetto al prezzo pieno, a parità di servizi. Per i più coraggiosi o nel caso di un viaggio deciso davvero all’ultimo momento, può anche capitare di prendere un pacchetto anche al 50% di sconto. Come? Prenotandolo gli ultimissimi giorni rispetto alla data della partenza. Si tratta del caso dei già citati last second.

Vantaggi de last minute

Tale prassi offre indubbi vantaggi sia sul versante degli operatori, che vedono in essa un’ulteriore possibilità di vendita e per l’utenza che riesce a spuntare una vacanza scontata a prezzi inferiori a quelli di catalogo. La possibilità di usufruire di uno sconto significativo a parità di servizi è il plus fondamentale di questo tipo di offerta. Inoltre, vi è il vantaggio di non doversi stressare per pianificare, organizzare e studiare la vacanza.

A cosa fare attenzione

Bisogna fare attenzione che il termine last minute non sia inflazionato puramente a scopo di rendere l’offerta più accattivante. Spesso, in realtà, più che di una riduzione dei prezzi si tratta di un’offerta per un determinato periodo con il semplice inserimento promozionale di qualche servizio aggiuntivo; quindi, l’unico vero vantaggio resta la comodità del pacchetto pronto all’ultimo momento per il cliente indeciso o pigro.

E le offerte?

Concludiamo questa rassegna sulle migliori opzioni per realizzare una vacanza scontata, invitandovi a consultare le allettanti offerte proposte per il mese di giugno dal Residence Baia d’Oro a Torre Mozza: la soluzione perfetta per una vacanza con tutti i comfort a prezzi la cui convenienza sfida qualsiasi formula di sconto.