Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Residence Salento sul mare

Vacanza in residence: tutti i vantaggi

Si avvicinano i mesi in cui chi pianifica la vacanza è solito porsi il problema dilemmatico della scelta della tipologia di soggiorno verso cui propendere, incerti, nello specifico, tra residence e hotel. Noi, con questo post, vorremmo fornire i motivi per optare  in direzione della vacanza in residence, sicuri che tale scelta si potrà rivelare di sicuro interesse e grande soddisfazione. I residence sono dei complessi ricettivi costituiti da appartamenti di varia tipologia indipendenti o inseriti all’interno di una sorta di condominio. Tali appartamenti possono essere affittati singolarmente per il periodo richiesto e, in molti casi, offrono servizi vari tra cui l’animazione.

Un primo decisivo elemento a favore di queste strutture rispetto all’hotel è, sicuramente, il risparmio. Nella totalità dei casi il residence risulta più conveniente, anche perché il tariffario degli alberghi risulta per lo più livellato, mentre il costo degli appartamenti può variare anche in maniera significativa, ragion per cui, con un’attenta ricerca, si può scovare il residence che offre un’accoglienza eccellente a fronte di un costo davvero concorrenziale. Una convenienza che diventa ancora più significativa se si organizza una vacanza in residence in famiglia o gruppi di amici. Difatti, uno spazioso bilocale diviso tra due coppie ha un costo sensibilmente inferiore rispetto al soggiorno in due camere matrimoniali. Lo stesso discorso, a maggior ragione, vale per i nuclei familiari, che possono trovare nel residence gli spazi giusti per alloggiare comodamente tutti i componenti con una spesa davvero contenuta.

Secondo decisivo aspetto, che può far propendere per la vacanza in  residence,  è sicuramente la libertà di organizzare la propria giornata senza vincoli di orario legati a pranzo e cena, che permette di affrontare la vacanza con i propri ritmi e interessi, gustandosi con agio casalingo tutte le bellezze che il luogo prescelto può offrire. A ciò si aggiunga, che la scelta del residence permette un’esperienza di vacanza più calorosa e coinvolgente mettendo a disposizione degli ospiti una cucina autogestita, che consente loro di fare esperienza diretta dei prodotti locali e delle realtà produttive del territorio, con la possibilità di vivere la quotidianità del luogo nel modo più autentico e immersivo.

Altro vantaggio non trascurabile del residence, soprattutto se si intende programmare una permanenza prolungata, la possibilità di disporre, anche nel caso della soluzione base, di spazi più ampi e confortevoli di una camera d’albergo. Per quanto riguarda i servizi, negli ultimi anni residence si sono dotati di standard di accoglienza paragonabili a quelli offerti dagli alberghi cui si deve aggiungere, nel caso di vacanze in residence sul mare, anche animazione, corsi, e accesso a spiaggia privata attrezzata.

Insomma, dalla covenienza alla flessibilità delle soluzioni abitative, dalla qualità dei servizi alla possibilità di gestire al meglio il proprio divertimento e relax, i motivi per scegliere di trascorrere una vacanza in residence sono diversi e tutti estremamente validi, a voi la scelta.