Vacanza economica nel Salento
Terra ricca di sapori, colori, luce e vitalità il Salento offre anche molte occasioni per trascorrere un periodo di riposo e relax a prezzi assolutamente concorrenziali. Il segreto per organizzare una vacanza economica in Salento sta nel saper valutare con attenzione e scegliere con oculatezza la propria vacanze avendo come punto di riferimento imprescindibile tre parametri fondamentali che poi andranno a incidere in maniera determinante sul costo della nostra vacanza.
Primo elemento da vagliare con la giusta attenzione è sicuramente la località prescelta, una variabile che può incidere dal 15% al 35 sul budget complessivo del nostro soggiorno. Alla luce di queste considerazioni, è bene non focalizzare la scelta solo ed esclusivamente su località di grande risonanza e notorietà turistica come Leuca, Otranto o Gallipoli per citarne alcune. Un buon diversivo è offerto dai tanti piccoli centri disseminati lungo la costa, magari meno noti, ma che garantiscono una maggiore vivibilità soprattutto nei periodi di maggior affollamento turistico e un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole. A questo si aggiunga che la penisola salentina è una lingua di terra stretta che permette di raggiungere agevolmente tutti i suoi centri percorrendo pochi chilometri.
Secondo decisivo elemento da ponderare per organizzare una vacanza economica in Salento è la distanza dal mare, una variabile che può incidere in maniera davvero significativa sulla spesa per il soggiorno. Bisogna tener presente che il tacco d’Italia è un vero e proprio mosaico di piccoli paesi disseminati per tutto il territorio a diversa distanza dalle coste. Molto semplice, di conseguenza, trovare una sistemazione confortevole in un piccolo centro dell’immediato entroterra che con un breve tragitto consenta di raggiungere posti di balneazione di grande pregio e fascino. Alla convenienza del canone d’affitto si aggiunge, in questo caso, anche la possibilità di accedere a servizi e esercizi commerciali con prezzi decisamente più convenienti ed accessibili rispetto alle cifre che regolarmente si incontrano presso le mete più turistiche.
Ultimo ma decisivo parametro è sicuramente il periodo in cui si sceglie di trascorrere il proprio soggiorno. A meno di improcrastinabili esigenze lavorative, la chiave per poter trascorrere una vacanza economica nel Salento è la scelta della bassa stagione. Le variazioni di prezzo tra un mese e l’altro possono davvero essere sorprendenti e coinvolgono non solo il canone d’affitto ma anche tutta una serie di aspetti del soggiorno con importanti ricadute in termini di risparmio e contenimento dei costi. Terra baciata dal sole per gran parte dell’anno questo angolo di Puglia può offrire un soggiorno piacevole e all’insegna del mare anche nei mesi che immediatamente precedono o seguono la stagione turistica mainstream. Senza contare le suggestioni che Il Salento può riservare anche nei mesi autunnali e invernali quando vi è la possibilità di immergersi nella vita più autentica di questa terra, che in questi ultimi anni, non a caso, sta lavorando con grande impegno anche sul fronte della destagionalizzazione dell’offerta turistica. Non mancano, infatti, anche nel periodo invernale tutta una serie di eventi e attrattive capaci di conquistare il turista curioso e attento.