Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Un Salento da film: Ferzan Özpetek

Sarà il sole splendente, la luce abbagliante, il bianco del barocco o l’azzurro cristallino a far innamorare registi ed attori i quali trascorrono nel Salento diversi mesi di registrazione. Winspeare, Veronesi, Özpetek non sono i soli ad aver scelto il Salento come scenografia dei loro film.

Il regista turco Ferzan Özpetek non ha mai nascosto il suo amore per Lecce. Prima con “Mine vaganti” e poi con “Allacciate le cinture” il Salento è stato fatto conoscere al grande schermo europeo. La gigantografia della locandina del film si trovava anche nelle principali fermate della metropolitana di Parigi.

In “Mine vaganti” la città di Lecce viene ripresa nel suo interno, nelle corti barocche dei palazzi signorili che fanno del centro storico il fiore all’occhiello della città. Giardini interni, ampie fontane, saloni lussuosi, ricche decorazioni sono alcune caratteristiche che emergono durante la pellicola. Quello dei giardini interni è un patrimonio che la regione fa conoscere ai turisti grazie all’iniziativa annuale “I Giardini Aperti” nel mese di maggio.

Mine-Vaganti-Foto-Salento-Lecce-Puglia

Dopo il successo di “Mine Vaganti” Ferzan Özpetek sceglie sempre il Salento per “Allacciate le cinture”. “È la mia città preferita con Istanbul e Roma”, è la dichiarazione di Özpetek, dal 2010 cittadino onorario leccese. “Amo le persone che la abitano, mi sento a casa, ho coltivato nel tempo rapporti e amicizie molto profondi, ho deciso di ambientare questo film in quel contesto per me così speciale perché volevo stare bene durante le riprese, nell’atmosfera più congeniale”.

I luoghi di “Allacciate le cinture”

Torre Guaceto: luogo di incontro tra Elena e Antonio, Giorgio e Silvia.

allaciatelecinture51

Piazzetta Carducci (Lecce): dove lavorano Elena, Fabio e Silvia

allacciate_le_cinture1

Viale dell’Univeristà (Lecce): una ex stazione di benzina dove Fabio ed Elena aprono il loro locale

una-scena-con-filippo-scicchitano

Il Salento è una terra che offre tanto ai suoi visitatori: arte, cultura, tradizioni, enogastronomia, mare e natura. Non vi resta che scegliere il periodo adatto e trascorrere le vostre vacanze nel sud Italia. Volete qualche consiglio su dove soggiornare? Ecco a voi!

 

Credits photos: http://bit.ly/1FS4jky, http://bit.ly/1Eg9dql, http://bit.ly/1L2mNjh, http://bit.ly/1DxfH5I