Torre Mozza – Santa Maria di Leuca: ecco come raggiungere la Basilica
Da Torre Mozza (Ugento) è possibile raggiungere facilmente la Basilica di Santa Maria di Leuca. L’etimologia del nome Leuca ci porta indietro nel tempo fino agli antichi greci: Leukòs vuol dire bianco, come la terrà della zona caratterizzata da una colorazione molto chiara, quasi bianca a causa dell’azione dei raggi solari che appunto resero molto più chiaro il territorio.
La Basilica oggi viene anche chiamata Madonna delle frontiere, e il motivo è presto detto: la statua della Madonna,infatti,apre le mani verso l’oriente, come se volesse fare del mondo intero l’unico popolo di Dio.
Inizialmente costruito come tempio per venerare Minerva, la Basilica divenne ecclesiastica grazie a Pietro, il quale si recò a Leuca dopo un lungo pellegrinaggio in Medio Oriente, cambiamento il culto della Basilica.
Dopo la prima distruzione, per mano dell’Imperatore Diocleziano, la Basilica venne fatta ricostruire da Papa Giulio I e consacrata: il Papa la ricoprii inoltre di indulgenze, e si narra che durante una messa, dal cielo calarono dei foglietti con riportate tutte le regole per poter ottenere l’indulgenza da parte del Papa.
Al suo interno è possibile ammirare diversi affreschi posti nelle cappelle, come quelli dedicati a San Francesco e San Pietro, la croce d’ulivo nella quale sono incise le tappe della Via Crucis e diverse statue della Madonna, molte delle quali la ritraggono con Gesù bambino. Oltre all’origine del nome che ha una storia antichissima, la Basilica che attualmente si può visitare è stata ricostruita attorno al 1507.
La struttura però venne eretta verso la fine del Terzo Secolo dopo Cristo: la Basilica fu distrutta ben cinque volte, da diverse popolazioni, primi tra i quali i turchi, e ogni volta che si effettuavano i lavori di ricostruzione, coloro che si occuparono di tale mansione cercarono di renderla identica alla prima versione.
Clicca sulla mappa in basso per scoprire come raggiungere la Basilica di Santa Maria di Leuca da Torre Mozza!