Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

torre mozza salento

Torre Mozza e Salento. L’itinerario perfetto per la tua vacanza

Torre Mozza Salento. Quale è l’itinerario perfetto per la tua vacanza in Basso Salento?

Difficile rispondere a questa domanda visto che nel Salento di luoghi bellissimi ce ne sono tanti e di conseguenza si possono disegnare e percorrere più itinerari di eguale bellezza e di sicuro fascino.

La cornice ideale di ogni itinerario che si rispetti da percorrere nel basso Salento è comunque il mare che bagna i tanti comuni che sorgono su questo lembo di terra. Sullo sfondo di questi luoghi è possibile riconoscere le torri costiere, utili un tempo per orientarsi così come per proteggersi dalle tante incursioni dei turchi.

Un itinerario perfetto nel Basso Salento potrebbe partire da Ugento. La Marina di Ugento comprende numerose località balneari, tutte da visitare. Tra queste, ci sono Torre San Giovanni e Torre Mozza Salento. Poco dopo, sempre lungo la costa, si incontra un’altra località che prende il nome dalla torre che qui si erge. Si tratta di Torre Vado: qui sorge una torre a pianta circolare dalle medie dimensioni. A soli pochi chilometri c’è poi la bellissima Santa Maria di Leuca. In questo centro non bisogna mancare di fare una visita guidata in una delle tante e suggestive grotte.

Gli itinerari sulle tracce delle antiche torri o alla scoperta delle spiagge più belle possono risultare delle ottime idee per un viaggio nel Basso Salento. Ma in questa terra sono anche altri gli itinerari possibili alla scoperta della storia, sulle tracce magari degli antichi Messapi o degli antenati Greci, o all’insegna dell’enogastronomia, sulle tracce del vino e dei sapori di una delle regioni più affascinanti del Belpaese.

Per unire tutti questi aspetti, si possono visitare i comuni di Specchia, Presicce e Alessano, siti nell’entroterra nella provincia di Lecce, non molto distanti dalla costa del Capo di Leuca. A Specchia sono gli edifici storici a farla da padrone, con in primis il palazzo Protonobilissimo, edificato nel 1500. Palazzi cinquecenteschi si trovano anche ad Alessano, borgo noto per il suo centro storico, uno dei meglio conservati di tutta la Puglia. A Presicce, invece, si possono scoprire i sapori di questa terra, visitando il museo in cui sono esposti gli antichi contenitori che venivano usati per conservare l’olio qui prodotto, ma anche l’acqua e il vino.