Souvenir da Santa Maria di Leuca: una domenica al mercatino
Piccolo e tranquillo centro balneare,grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa occidentale del Salento,Torre Mozza (Ugento) dista pochi chilometri da alcune delle località più famose del Salento: Santa Maria di Leuca, a questo proposito, occupa un posto di rilievo.
Al di là delle suggestive e interminabili spiagge, sono davvero tante le bellissime località da esplorare e, per gli amanti dell’artigianato locale, una delle tappe fondamentali è il caratteristico mercatino domenicale che si tiene ogni settimana proprio nella vicinissima Santa Maria di Leuca.
La domenica mattina, il lungomare leucano si tinge dei mille colori dell’artigianato salentino fatto di una creatività semplice e paziente e ogni manufatto assume un immenso valore etnografico.
Nel mercatino di Santa Maria di Leuca si passa in rassegna tutta l’antica tradizione del Salento come la caratteristica oggettistica in pietra leccese e in legno, ricami, merletti e le meravigliose rappresentazioni sacre in cartapesta.
Tra le ricche e coloratissime bancarelle padroneggiano anche splendidi manufatti in ferro battuto, tessuti lavorati con l’antico metodo del telaio ma anche piccoli capolavori in terracotta e ceramica.