Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Orto Botanico La Cutura: Una visita guidata nel parco e visita allo zoo

Il Salento è decisamente il luogo ideale per una vacanza, non solo all’insegna del mare e del divertimento, ma anche per la scoperta di luoghi insoliti: fra le cose da vedere nel Salento, non può mancare una visita all’Orto Botanico la Cutura, situato a metà strada fra Giuggianello e Palmariggi, in provincia di Lecce.

Il giardino è nato grazie alla passione ed alla dedizione imprenditoriale del suo proprietario, Salvatore Cezzi, il quale ancora oggi, insieme alla sua famiglia, si occupa della sua creazione.

Dopo aver lavorato per anni come bancario, Salvatore, ereditata l’antica tenuta, decide di ristrutturarla e dedicarsi finalmente alla sua grande passione per la botanica, piantando qui gli oltre 250 esemplari di piante grasse e succulente raccolti in circa quarant’anni di viaggi, compiuti in Messico, Cile, Brasile ed Africa.

Il risultato è spettacolare e, durante una vacanza nel Salento, una visita a questo luogo incantato è quasi d’obbligo, anche perché piacerà moltissimo a tutta la famiglia, grazie alla presenza anche di un piccolo zoo, che i bambini adorano, ed al caffè ristorante, che vi permetterà di concludere la visita, volendo, con un pranzo od una cena a base di prodotti naturali e ricette contadine.

Il museo – giardino oggi conta circa 2000 esemplari di piante diverse, divise sezioni caratterizzate da nomi ed ambientazioni affascinanti che ne riproducono il microclima ideale; si viene accompagnati in una visita guidata che racconta, con aneddoti spesso curiosi, le peculiarità di ogni pianta e le informazioni riguardo ai luoghi d’origine.

Questa visita è certamente una cosa da fare nel Salento, fra le molte escursioni che questa terra offre.