Offerte case vacanza Salento
L’estate con la sua voglia di evasione e riposo è ormai alle porte e molti italiani, proprio in questi giorni, sono alle prese con l’affannosa e irta di pericoli, ricerca di offerte case vacanza Salento. Sempre più spesso vengono denunciate truffe e raggiri nel settore dell’affitto di case vacanze. Le minacce e le inside si annidano in questo ambito soprattutto in rete, dove non è difficile imbattersi in inserzioni fraudolente e ingannevoli con case inesistenti o molto differenti da quanto riportato nell’annuncio, quando non anche messe in affitto all’insaputa del reale proprietario.
Nella ricerca di offerte case vacanza Salento sono, purtroppo, molteplici le possibilità di incappare in qualche disavventura che può rendere spiacevole una vacanza. Ecco perché diventa necessario procedere nella ricerca con adeguata cautela e qualche essenziale accorgimento.
Condizione necessaria anche se non sufficiente è, naturalmente, il ricorso al buon senso, a maggior ragione, nei confronti di persone che non si conoscono, poiché i professionisti della truffa sono soliti approfittare della buona fede altrui.
Un primo aspetto da tenere in considerazione per valutare un annuncio relativo a offerte case vacanza Salento è la congruità tra prezzi e immobili messi in affitto. Prezzi eccessivamente bassi relativi a case principesche devono mettere in allarme. È sempre utile in questi casi fare un raffronto tra tipologie di case simili per avere un idea dei prezzi medi.
Altro elemento da mettere a fuoco è la documentazione fotografica fornita dall’annuncio. Se dovesse risultare insufficiente, chiedere sempre l’invio di un integrazione al proprietario con immagini dell’interno e dell’esterno dell’abitazione. Un servizio molto utile, a questo riguardo, è Google immagini, che consente, una volta caricata una foto, di scovare se già presente su altri siti e portali, quindi, se l’immagine è stata già inserita in altri portali con nominativi diversi o con referenti diversi.
Anche la data di pubblicazione dell’annuncio di offerte case vacanza Salento può essere una buona spia. Gli annunci che sono presenti in rete da molto tempo sarebbero già stati bloccati se truffaldini.
Molto importante anche chiedere sempre i dati dettagliati e completi del locatore (nome, cognome, telefono fisso, cellulare) che, se restio su questo punto, può nascondere una cattiva coscienza. Per avere una ulteriore fonte di informazioni si può oggi ricorrere anche ai social, molti inserzionisti hanno una propria pagina facebook e si può utilizzare anche questo canale per avere delle certezze in più.
Occorre sempre esigere dal locatore un contratto firmato con tutti i suoi dati personali. Può essere utile anche conservare tutte le email e i messaggi scambiati con il locatario.
Dati per acquisiti tutti questi accorgimenti, aspetto fondamentale cui prestare la massima attenzione, per evitare che le offerte case vacanza Salento si trasformino in incubo, è la modalità di pagamento. Ad accomunare tutte le truffe on line è, infatti, il ricorso da parte di malintenzionati a iban stranieri o collegati a carte ricaricabili, quindi, cosa fondamentale è ricorrere sempre a pagamenti tracciabili e che offrano tutte le garanzie necessarie.