Le ville di Santa Maria di Leuca
Non appena si arriva sul lungomare di Santa Maria di Leuca, all’estremità meridionale del Salento, si notano le numerose ville ottocentesche dai vari colori e stili. Località di villeggiatura, Santa Maria di Leuca ha risentito l’influenza delle popolazioni che viaggiavano nei mari del Mediterraneo.
Costruite per la maggior parte nella seconda metà dell’Ottocento, queste lussuose ville hanno caratteristiche comuni, seppur con stili artistici differenti. In tutte le abitazioni vi è un giardino posteriore riservato all’orto familiare, un parco nell’area anteriore, un pozzo indispensabile per il mantenimento delle aree verdi, una cappella privata, una rimessa ed una stalla. Sulla costa, in corrispondenza di ogni villa, vi sono le “bagnarole”, piccoli ambienti i quali le richiamano per i colori utilizzati. L’antica funzione era quella di consentire alle dame di fare il bagno in mare senza essere viste.
Queste ville ottocentesche furono costruite dalle famiglie leccesi le quali desideravano fortemente avere l’abitazione più lussuosa e particolare. Diversi sono gli stili infatti: dal francese allo ionico, dal piemontese al gotico, dal risorgimentale al secentista. Gli architetti che si sono occupati della costruzione delle circa quaranta ville sono Carlo Luigi Arditi, Achille Rossi, Ruggieri Giuseppe.
Ecco alcuni esempi:
Villa La Meridiana: stile art déco
Villa Mellacqua: stile orientale
Solitamente, durante il mese di settembre, la Pro Loco di Santa Maria di Leuca organizza “Le ville in festa”, due giorni durante il quale è possibile visitare interamente queste abitazioni, anche il loro interno. Il mese di settembre è un periodo ideale per visitare il Salento, ecco dove trovarci.
Credits photo: http://bit.ly/1J7Qe86 http://bit.ly/1CmrIcG