Top
Image Alt

Baia d'Oro Residence Torre Mozza

Le spiagge da visitare in Salento in base al vento!

Salentu, lu sule le mare e lu ientu: un detto che riassume perfettamente questa terra meravigliosa, caratterizzata da spiagge dorate e da acque cristalline. Ed è proprio il vento a fornirci un itinerario alternativo a quelli classici: visitare le sue spiagge, tra l’Adriatico e il Mar Ionio, seguendo il soffio dei venti.

Si comincia dalla tramontana

La tramontana, che soffia da nord, influenza l’Adriatico e lo Ionio in base alle zone: se da Lecce a Otranto il primo è agitato ed il secondo calmo, le parti si invertono nell’area tra Otranto e Leuca. Chi ama il relax potrà optare per le località di Porto Badisco e Porto Miggiano, mentre chi ama gli sport acquatici preferirà il vento di Torre Chianca e Torre Sant’Andrea.

Dalla tramontana allo scirocco

Dalla tramontana allo scirocco, dal vento del nord al vento del sud: cambiano i soffi, cambiano anche le previsioni. Tra Lecce e Otranto, la bonaccia adriatica è la situazione ideale per chi vuole godersi il Salento in totale tranquillità, in particolare a Torre dell’Orso, Punta della Suina e Punta Pizzo.

Il vento di grecale e il vento di levante

Il vento di grecale agita il mare Adriatico fino a Otranto, lasciandolo tranquillo da Otranto a Leuca. Lo Ionio rimane calmo un po’ ovunque, garantendo una pace assoluta fra Gallipoli e Leuca e offrendo assolate tavole d’acqua a Pescoluse, Torre San Giovanni e Gallipoli. Il vento di levante, invece, agita l’Adriatico e lascia in pace lo Ionio: in questo caso i litorali più calmi sono Sant’Isidoro, Gallipoli, Taranto ed in particolare Porto Cesareo, Torre Lapillo e (a dispetto del nome) Porto Selvaggio.

Si conclude con libeccio e ponente

Provenienti entrambi da Sud-Ovest o da Ovest, si comportano in modo simile allo scirocco: soprattutto il libeccio, che rende tranquillo il mare sull’area adriatica e agitato lo Ionio. Il vento di ponente invece, sebbene sia abbastanza raro, valorizza soprattutto la tranquillità della zona settentrionale di Otranto, in particolare nella spiaggia di Alimini, nella Baia dei Turchi e al Ciolo.