Le vacanze, si sa, sono un momento atteso con impazienza e agognato e devono essere perfette. La tecnologia in questo ci può venire in aiuto, come nel caso delle app per viaggiare, uno strumento utilissimo per organizzare tutti gli spetti della vacanza, dalla prenotazione di treni e voli aerei agli itinerari da seguire, dai ristoranti migliori ai musei da visitare e molto altro.
La pianificazione dei diversi aspetti del viaggio consente di ridurre spiacevoli imprevisti e situazioni di difficile gestione. Questo vale in modo particolare nel caso di un viaggio verso un Paese estero, ma anche nel caso in cui si rimanga entro i confini nazionali. Per sconfiggere lo stress e l’ansia dell’organizzazione del viaggio, non c’è niente di meglio che farsi aiutare da servizi web e app per viaggiare, che offrono un prezioso supporto per studiare le scelte migliori per realizzare una vera vacanza da sogno.
Facili e pratiche da usare, occorre solo preparare le valige e scegliere quelle che fanno al caso proprio.
Mapstr
Mapsrt è l’applicazione che consente di creare una propria mappa del mondo: con i propri hotel, ristoranti e attrazioni preferite. Per ogni parte del mondo che si intende visitate è possibile aggiornare la propria mappa personale. Allo stesso tempo, è possibile seguire le mappe di altre persone, che siano vostri amici o viaggiatori random. Per esempio, se ci si fida dei gusti culinari di una persona in particolare, tramite questa app, è possibile andare a mangiare nei ristoranti che lui / lei ha inserito nella sua mappa.
Non solo, si può anche aggiungere tag personalizzati in base alle proprie necessità e ordinare i propri posti preferiti, per ritrovarli subito. Condividere luoghi e attività con gli amici e accedere a ogni dettaglio con un solo tocco: immagini, informazioni di contatto e molto di più.
City Mapper
Altra app per viaggiare molto utile è City Mapper, una applicazione mobile simile a Google Maps, ma molto più efficiente. Da Milano a Parigi, da Londra a New York, ovunque, questa app consente di viaggiare con i mezzi pubblici in modo semplice e veloce.
Inoltre, consiglia tutte le alternative disponibili per muoversi e i mezzi di trasporto che possono portare ad una determinata destinazione. Fornisce indicazioni estremamente dettagliate per raggiungere ogni luogo che si desideri visitare ed è integrata anche con Uber, nel caso si intenda chiamare un taxi. Meno tempo speso a girovagare senza meta e più divertimento. Disponibile sia per iOS che per Android.
Lonely Planet
Lonely Planet, praticamente la versione smart del vecchio TuttoCittà , una app per viaggiare in macchina o a piedi completa e sempre utile. Una volta scaricata, è sufficiente selezionare la città in cui si vuole andare in vacanza e fare il download di tutte le informazioni. Con questa applicazione è possibile scoprire come muoversi in sicurezza in luoghi interessanti e affascinanti. Un’applicazione completa di itinerari turistici auto-guidati e guide curate da esperti, tutto con un semplice touch, anche senza connessione. Disponibile sia per Android che per iPhone.
AroundMe
AroundMe è una applicazione gratuita utilizzata per le ricerche geolocalizzate. È nata qualche anno fa grazie alla collaborazione con Google ed è disponibile per iPhone e per Android. Grazie ad AroundMe è possibile trovare nelle proprie vicinanze, o nei pressi di un indirizzo desiderato, svariati punti di interesse come: alberghi, guide locali, banche, bar, caffè, ristoranti, pubs, concerti, cinema, film, teatri, parcheggi, farmacie, ospedali, stazioni di servizio, supermercati, taxi. Questa applicazione offre la possibilità di visualizzare in modo intuitivo ciò che circonda i luoghi che visitiamo. Inoltre, si possono visualizzare mappe e percorsi.
Flightaware
Durante un viaggio di lavoro, o ancor meglio, di piacere, improvvise cancellazioni e ritardi dei voli possono creare situazioni di disagio e stress. Per questo motivo è bene dotarsi di un’apposita app per poter ricevere comunicazioni e informazioni in tempo reale sullo stato del volo prenotato, sull’eventuale cambio del gate di partenza, sul tipo di velivolo utilizzato, sul ritardo accumulato e altri dati utili. Un’app per viaggiare pensata a questo scopo è Flightaware, una applicazione che consente di tracciare lo stato del volo e la posizione di ogni velivolo commerciale presente al mondo, compresi quelli privati in Canada e negli Stati Uniti. Si può effettuare una ricerca utilizzando la città , il numero del volo, la compagnia aerea o la rotta, nonché reperire tutte le informazioni essenziali come il gate di arrivo, le condizioni meteo, perfino i dati GPS visualizzati sull’apposito radar Nexrad.
N26
Chi viaggia all’estero e ha necessità di cambio moneta, sa che questa operazione può trasformarsi in una vera avventura e non sempre a lieto fine. Questa applicazione permette di fare pagamenti in viaggio in tutta tranquillità , risparmiando sulle commissioni e sulle tariffe di cambio. N26 solleva da tutte le preoccupazioni causate dal cambio valuta. Una app per viaggi molto utile che permette di portare con sé meno contanti e vivere una vacanza sicuramente più serena.
Evernote
Una volta prenotato il volo, l’hotel, l’appartamento, le gite ed escursioni, si ha la necessità di avere un luogo sicuro in cui riporre e custodire tutti i documenti di viaggio: e-mail di conferma, i suggerimenti degli amici, la lista dei luoghi da visitare ecc. Evernote permette di tenere in ordine e organizzare tutti i documenti in maniera sicura e semplice. Una volta scaricata questa app, si dovrà sincronizzarla con i propri dispositivi e si potrà viaggiare avendo a portata di mano tutti i documenti necessari, risparmiando tempo e senza essere assillati dalla paura di perderli o danneggiali durante il viaggio. Si può utilizzare Evernote anche per caricare tutte le foto scattate durante la vacanza e ritrovarle su ogni dispositivo.
Se si sta programmando una vacanza, scaricare queste app per viaggiare renderà semplice predisporre ogni dettaglio in modo immediato e sicuro, lasciando più tempo ed energie per godersi appieno il periodo di soggiorno e il viaggio e vivere più rilassati anche nei giorni che lo precedono.