La spiaggia per cani di Torre Mozza
Come sanno tutti gli amanti degli amici a quattro zampe, in alcune destinazioni non è sempre possibile organizzare viaggi con il proprio cane e talvolta può essere difficile decidere di lasciarlo a casa. Ci sono situazioni in cui non è neanche possibile considerare questa opzione. Inoltre, è ingiusto dover rinunciare a un viaggio con i propri animali domestici solo perché una determinata destinazione non è attrezzata al meglio per permetterlo. Fortunatamente, il Salento, e Torre Mozza in particolare, è una di quelle destinazioni che consentono di trascorrere una vacanza insieme al proprio fedele compagno, purché si rispettino le regole stabilite.
Ordinanza cani in spiaggia della Regione Puglia
La legge regionale in Puglia stabilisce l’accesso alle spiagge per gli animali da affezione accompagnati dai proprietari o da altri custodi, a condizione che vengano rispettate le norme di sicurezza previste dalla legge. Gli animali possono accedere e rimanere solo nelle spiagge libere designate e negli stabilimenti balneari che rispettano le normative igienico-sanitarie e hanno ottenuto la concessione. I proprietari devono essere in possesso di una certificazione sanitaria valida per i loro cani.
Tuttavia, non è permesso l’accesso agli animali non vaccinati, ai cani con comportamenti aggressivi o alle femmine in calore. È obbligatorio che i cani siano identificati tramite microchip, tatuaggio o altro documento riconoscitivo, al fine di evitare sanzioni amministrative. Gli animali guida per non vedenti hanno sempre accesso consentito.
Le regole per i padroni di cani in spiaggia
È vietato lasciare liberi e incustoditi i cani, i quali devono sempre sostare nel perimetro degli ombrelloni dello stabilimento o in ogni caso vicino al proprietario;
È vietato l’accesso in aree attrezzate e destinate ad altri usi, come le aree giochi per bambini. È importante verificare che non siano affissi cartelli di divieto di accesso;
Il proprietario del cane deve garantire il benessere e lo stato di salute dello stesso; pertanto, sarà sua responsabilità dichiarare il vero.
Come comportarsi con i propri cani in spiaggia
Nelle spiagge libere, è richiesto che coloro che le utilizzano abbiano con sé attrezzature per la pulizia delle deiezioni dei cani e che tali deiezioni vengano eliminate negli appositi contenitori. È consentito ai cani fare il bagno solo sotto la supervisione del proprietario.
Servizi e obblighi delle spiagge per cani
Le spiagge attrezzate per cani devono fornire servizi adeguati come cartellonistica informativa, cestini per le deiezioni degli animali, docce per i cani, zone ombreggiate con ciotole d’acqua e devono essere pulite regolarmente. I concessionari devono anche controllare i documenti sanitari dei cani. È permesso ai cani fare il bagno al mare, purché rispettino i limiti stabiliti e siano accompagnati dai proprietari.
Bau Beach di Torre Mozza
Una volta che si abbiano chiare le regole per la fruizione delle spiagge per proprietari e cani, sarà un piacere per entrambi sapere che, da qualche anno, l’amministrazione di Ugento ha aggiunto alle attrattive dello splendido litorale di Torre Mozza anche la dotazione di una spiaggia pensata per entrambi, la Bau Beach, che nasce proprio con l’intento di permettere la piena e migliore fruizione degli arenili a tutti coloro che possiedono un animale domestico. La spiaggia, dotata anche una torretta di avvistamento per tutta la durata della stagione balneare, permette ai nostri amici a quattro zampe di godersi il mare, facendo il bagno a qualunque ora e rinfrescarsi con docce apposite.
Un’attenzione ai fidi amici pelosi che a Torre Mozza si può trovare anche per chi sceglie di trascorrere le vacanze nel Residence Baia d’Oro, che consente il soggiorno agli animali domestici, senza limiti di taglia. Agli animali è consentito anche l’accesso nelle aree comuni del residence, ovviamente purché accompagnati e muniti di guinzaglio.