Come muoversi nel Salento: dritte e consigli utili
Dopo aver affrontato lunghe ore di viaggio, siete già attrezzati nella classica tenuta balneare con tanto di costume sotto i vestiti, cappellino in testa e impazienti di avvistare la spiaggia e cominciare e spalmarvi un po’ di crema solare. Tuttavia, raggiunta la destinazione, bagagli al seguito, un dubbio vi coglie di sorpresa: come muoversi nel Salento?
Quale il mezzo migliore tra autobus, treni, auto o bici? Domanda inevitabile per il turista che giunga per la prima volta in Salento e si trova a dover organizzare la vacanza in un territorio ricco di meraviglie e bellezze tra spiagge, zone naturalistiche, città e paesaggi imperdibili.
Da qui, l’idea di fornirvi qualche consiglio da tenere a portata di mano, che potrà rivelarsi utile per organizzare nel migliore dei modi gli spostamenti della vostra vacanza nella bella terra tra i due mari.
Un primo consiglio è di considerare la scelta della località in cui soggiornare, una zona della costa, ad esempio, in posizione baricentrica e in una località non troppa affollata, che agevoli li spostamenti ed elimini pericoli di ingorghi e traffico, potrebbe essere una soluzione ottimale, in questo senso.
In automobile
Se si arriva in Salento in automobile, utilizzando l’A-14, è possibile spostarsi agevolmente per le strade della penisola con molta facilità. Facendo base sulla costa, potrete programmare interessanti itinerari di esplorazione delle zone interne, facendo escursioni tra borghi e paesini ricchi di storia e tradizioni. Chi ha la disponibilità dell’auto, soggiornando in Salento, non può perdere l’occasione di percorrere le strade litoranee che, dallo Ionio all’Adriatico, permettono di ammirare tutta l’incantata meraviglia delle coste salentine prodiga di una varietà e ricchezza paesaggistica davvero sorprendente.
Chi predilige spostamenti più pratici e veloci può optare per le strade interne, come la statale 101-274 che porta da Lecce a Gallipoli e da qui a Santa Maria di Leuca, o la statale 275 che consente di raggiungere anche Maglie ed Otranto. Ovviamente i viaggi in auto sono più indicati per chi ama le comodità e soprattutto per i nuclei famigliari, in particolare per chi ha bambini molto piccoli al seguito. A questo proposito, si deve sottolineare che il Salento offre numerose opportunità per le vacanze con bambini con strutture particolarmente attrezzate per questo tipo di accoglienza: un esempio è sicuramente una struttura come il Residence Baia d’Oro a Torre Mozza.
In treno
Se si opta per il treno e si intende continuare a servirsi di questo mezzo, bisogna sapere che è possibile usufruire delle Ferrovie dello Stato solo fino a Lecce. In provincia ci si deve avvalere delle Ferrovie del Sud Est, che attraverso servizi su treno e gomma coprono l’intero territorio salentino. Nate nel 1931, le Ferrovie del Sud Est dispongono di una propria rete ferroviaria, con 474 km di linea, dopo le Ferrovie dello Stato (cui è interconnessa), la più estesa rete omogenea italiana. Questa rete attraversa le quattro province meridionali della regione, collegando fra loro i capoluoghi di Bari, Taranto e Lecce, nonché 85 comuni del circondario. Come detto, il servizio di trasporto pubblico viene assicurato anche su gomma, ad integrazione di quello su rotaia, a servizio di oltre 130 comuni, da Bari sino a Gagliano del Capo.
In autobus
Se, a questo punto, ci si chiede ancora come muoversi nel Salento in autobus possiamo aggiungere all’informazione appena data sulle Ferrovie del Sud Est quella riguardante il servizio istituito dalla Provincia di Lecce e chiamato Salentoinbus. Il servizio è costituito da nove linee principali, ognuna identificata da un colore diverso, che permettono di raggiungere le più importanti località dell’entroterra e le spiagge più famose del Salento.
Le corse hanno una buona frequenza, le tratte, numerose e varie, sono collegate tra l’altro anche alle stazioni ferroviarie e ai principali aeroporti per agevolare gli arrivi e le partenze.
Noleggiare bici auto e bici
Se si arriva in Salento con aereo o treno e si vuole comunque usufruire dell’auto, vi sono diversi ed efficienti servizi di noleggio. Il consiglio, in questo caso, è di affittare un’auto in una delle principali città o aeroporti della regione, come Bari o Brindisi, in quanto ci sono opzioni di noleggio maggiori e prezzi più competitivi rispetto ai luoghi più piccoli e meno turistici. Ci sono molte compagnie di noleggio auto in Puglia, sia nazionali che internazionali, con un’ampia gamma di veicoli a disposizione a tariffe vantaggiose. Un’altra opzione è affittare una macchina a Lecce, magari vicino alla stazione.
Ma se ci si chiede come muoversi in Salento, non si può non prendere in considerazione l’opzione noleggio bici e regalarsi, non solo piacevoli momenti all’aria aperta e quel tanto di attività fisica che non guasta mai, ma anche paesaggi mozzafiato ed originali itinerari pieni di sorprese e luoghi di inaspettata bellezza.