All’arrivo della bella stagione andare in vacanza al mare con i bambini è un’ottima idea per ricaricare le batterie, rilassarsi e fare il pieno di benessere. Già la saggezza delle nonne lo raccomandava come una panacea, oggi anche i pediatri sono concordi nel consigliare un periodo di vacanza al mare per poter trarre beneficio dai tanti effetti positivi e affrontare i freddi mesi invernali con minori difficoltà.
Andare al mare con i bambini implica particolari attenzioni sia nella scelta della destinazione che nell’esposizioni al sole, in modo particolare durante il bagno, ma non c’è dubbio che i vantaggi superano di gran lungo le difficoltà.
Ecco alcuni benefici che il mare può garantire ai bambini e che possono spingere ogni genitore a pensare la prossima vacanza di divertimento, sole e relax per tutta la famiglia. Innanzitutto, occorre sapere che, affinché una vacanza per bambini al mare possa apportare reali benefici, deve avere una durata di almeno 15 giorni. In modo particolare per bambini molto piccoli, massimamente per neonati, la puntatina in spiaggia, mordi e fuggi, è altamente sconsigliata, in quanto fonte di stress, dal momento che notoriamente i bambin appena nati non amano le alterazioni del ritmo delle proprie abitudini.
Date per acquisite questa precondizione generale, una volta in vacanza al mare con i bambini, si potrà notare, già dai primi giorni, gli effetti benefici del sole, dell’acqua marina e dell’aria.
Un primo, immediato, effetto salutare lo si potrà registrare sulle vie respiratorie. Il mare e la sua aria rappresentato un autentico toccasana per riniti, asma, infiammazioni delle vie respiratorie alte. I sali presenti nell’acqua la rendono particolare adatta come efficace detergente e disinfettante naturale per il naso dei bambini, sempre molto delicato. Il cloruro di sodio presente nell’acqua di mare la rende un mucolitico naturale. Diluisce il muco in eccesso e stimola il movimento delle ciglia che lo spazzano via, fuori dal naso.
A seconda della sua naturale concentrazione di cloruro di sodio, l’acqua marina può essere una soluzione ipertonica o isotonica in alternativa ai nostri fluidi. L’acqua salata svolge anche una blanda azione disinfettante, come detto, in virtù della tendenza dei microorganismi a svuotarsi per osmosi a contatto con essa e a morire disidrati. Tutto questo si può tradurre, soprattutto nei primi giorni, in un aumento delle secrezioni nasali che rappresentano un segnale evidente degli effetti positivi del mare sulle prime vie respiratorie del bambino.
Non solo l’acqua, passare le vacanze al mare con i bambini è un’esperienza di benessere anche per l’aria, ricca di magnesio, potassio, sodio e tanti altri sali minerali. L’aria salmastra può essere considerata un vero e proprio aerosol naturale e continuo che aiuta a purificare le vie respiratorie, facilitando l’eliminazione dei residui di muco e sostenendo, in questo modo, il sistema immunitario dei nostri figli che sono in grado di affrontare meglio i rigori dell’inverno. Se all’aria salubre si aggiunge una più efficiente ossigenazione del sangue e una maggiore attività fisica, che genera endorfine, si ottiene un perfetto mix di benessere raccomandabile ad ogni bambino. Gli effetti benefici del mare si estendono ben oltre il sistema immunitario, investendo anche l’umore e il sonno, ogni mamma sa bene che bambini felici sono anche bambini più sani.
Nell’acqua di mare si possono rintracciare ben 60 oligoelementi, che rappresentano un validissimo aiuto contro problemi cutanei diffusi tra i come eczemi e psoriasi. In virtù della presenza di iodio, sodio, cloro, fosforo, l’acqua di mare, infatti, oltre a svolgere un’azione disinfettante è in grado di svolgere un’azione lenitiva e addolcente.
Dopo l’acqua e l’aria, l’altro indiscusso protagonista della vacanza al mare con bambin è il sole, una risorsa gratuita per fare il pieno di vitamina D. Occorre ribadire, a questo proposito, la necessità di usare tutte le cautele del caso per la salute della pelle e per scongiurare rischi di disidratazione e colpi di sole, sempre molto alti nel caso di bambini esposti ad ambienti molto assolati e caldi. Valgono, in questo caso, le due raccomandazioni base: utilizzare creme solari con fattore protettivo adeguato ed evitare l’esposizione nella fascia oraria, già citata, tra le 11 e le 16. Il sole, preso alle giuste condizioni, è fondamentale per attivare la produzione di vitamina D, fondamentale per assorbire il calcio e rafforzare il sistema immunitario contrastando anche le infezioni delle alte vie respiratorie. Il ruolo immuno-modulante di questa vitamina è ampiamente riconosciuto e sembrerebbe utile anche per tenere a bada l’asma. Oltre alla produzione di questa fondamentale vitamina, la luce del sole svolge un importante ruolo anche come attivatore del buonumore, in quanto stimola la produzione di serotonina.
Quelli appena ricordati sono alcuni dei vantaggi che una vacanza al mare con bambini può assicurare, ma, per poterli vivere al meglio, non si può prescindere da una scelta oculata che riguardi la destinazione e la struttura ricettiva. In merito alla località, la preferenza deve essere, per ovvi motivi, accordata a destinazioni con spiagge spaziose e acque di cristallina purezza, che digradino dolcemente verso il largo, con la presenza di spazi attrezzati e attività ricreative pensate per grandi e piccini. Per la struttura bisogna rivolgersi a chi sappia offrire tutti comfort e i servizi d’obbligo per una vacanza al mare con bambini, non ultimo, anche un ambiente tranquillo e rilassato in cui ritagliarsi il giusto relax.
Se si pensa alle caratteristiche del luogo appena descritte, Torre Mozza apparirà come la destinazione ideale, una marina collocato sul versante ionico salentino, celebre per le sue acque limpide e la sua splendida spiaggia di sabbia bianchissima. Quanto alla struttura, Baia d’Oro Residence, splendidamente collocato nella marina ionica, rappresenterà l’opzione perfetta per la vacanza in famiglia con il suo ambiente intimo e accogliente e la ricca proposta di servizi che renderanno piacevole e indimenticabile l’esperienza di soggiorno per grandi e piccini.