Come preparare la valigia: consigli e dritte indispensabili
Per prendersi una pausa e partire in vacanza ogni momento è quello giusto. Non di rado, chi deve affrontare un viaggio, trova non poche difficolta a decidere come preparare la valigia e organizzarla al meglio. Questo momento per molti si configura come un vero e proprio rompicapo, un’impresa degna delle migliori menti della Nasa, dovendo contemperare diverse esigenze che sembrano contrastare tra loro: lo spazio è poco, le cose da portare tante, si vorrebbe riuscire ad infilare tutto un guardaroba in una sola valigia, senza trasformare i propri abiti in stracci stazzonati. Il problema di come preparare la valigia diventa ancora più stringente nel caso di chi viaggia con bambini, che si trova a destreggiare tra pannolini, vestiti e giochi. Nondimeno, in molti casi si assiste al paradosso che, una volta tornati, ci si accorga che, molte delle cose che ci si è portati dietro, non è stato utilizzato durante la vacanza.
Come preparare una valigia: regola generale e il trucco della lista
Quindi, un primo approccio generale con cui affrontare la questione su come preparare la valigia consiste nel concentrarsi sull’essenziale, scegliendo con un po’ di astuzia cosa mettere nella valigia e come organizzarla per guadagnare spazio.
Per essere sicuri di aver pensato a tutto, è utile stilare una lista che consente di mettere a fuoco con maggior chiarezza tutto quello di cui si ha bisogno. La lista può essere cartacea, depennando le varie voci man mano che si ripongono i capi, oppure digitale: esistono diverse app che includono diverse liste precompilate con le varie voci da spuntare. Le più note sono PackPoint e PackKing, ma ce ne sono molte altre. Le liste devono essere elaborate tenendo conto della destinazione, della durata del viaggio, del mezzo di trasporto e suddivise in sotto liste. Per esempio, la voce spiaggia conterrà un elenco di oggetti e capi che potrebbero essere utili, dagli occhiali da sole al costume, dalla crema solare al libro da leggere in spiaggia.
La scelta della valigia
Compagna di viaggio pratica e indispensabile, la valigia deve essere scelta accuratamente e anch’essa deve essere selezionata in base alla destinazione e al mezzo con cui si decide di viaggiare. Che sia rigida, morbida, o semirigida, l’essenziale è che risulti in grado di corrispondere alle esigenze di comodità, capienza, resistenza nell’utilizzo e nel trasporto.
Le valigie piccole sono maggiormente indicate per brevi spostamenti e, a condizione che rientrino nelle misure previste per i bagagli a mano, possono essere portate con sé in cabina quando si viaggia in aereo.
Le valigie grandi e medie sono l’opzione più adatta per soggiorni più lunghi, quando la necessità di portare diversi indumenti per una o più settimane e a maggior ragione quando si viaggia in famiglia, magari con bambini. In questi casi, lo spazio non sembra mai sufficiente e poter contare su una buona capienza è fondamentale per organizzarsi al meglio.
E come organizzarla
Quando ci si chiede come preparare la valigia, si impone la questione dei vestiti da scegliere e anche in questo caso la regola aurea è quella enunciata all’inizio sulla necessità di concentrarsi sull’essenziale. Una vacanza, infatti, non è una sfilata di moda. Quando si parte per un viaggio si dovrebbe dare la massima importanza alle esperienze che si andranno a vivere, non al modo in cui si apparirà agli occhi degli altri. Gli abiti in valigia dovrebbero essere per il 90% utili, limitando al 10% gli elementi fashion, necessari per una serata fuori. In questo modo si salverà spazio per le cose davvero importanti. Passando alla disposizione, bisogna sapere che sul fondo vanno posizionati gli indumenti con il tessuto più pesante per poi proseguire, sempre in base al livello di pesantezza, a strati, terminando con vestiti leggeri, biancheria e camicette vanne sistemate per ultime. In alcuni casi, una soluzione salvaspazio consiste nell’arrotolare i capi: questo sistema agevola uno sfruttamento più efficiente dello spazio, senza stropicciare i tessuti. Per avere il massimo dell’ordine nel proprio bagaglio è consigliabile, inoltre, servirsi di appositi organizzatori da valigia, contenitori e set di astucci, che permettono di separare abiti, scarpe, borse e quant’altro. Il bagaglio sarà così sicuramente più gestibile e organizzato al meglio.
Altra attenzione particolare per preparare la valigia al meglio va rivolta al beauty case con tutto il necessario per l’igiene quotidiana: spazzolino, dentifricio, shampoo e bagnoschiuma sono essenziali e vanno preparati in appositi contenitori in quantità ridotte ma sufficienti per i giorni in cui si prevede di soggiornare. Non bisogna dimenticare anche una selezione di medicinali essenziali, oltre agli ormai indispensabili gel e salviette igienizzanti.
Come preparare la valigia: accessori, documenti e contanti
Bisogna, poi, tenere a mente la destinazione della propria vacanza anche per sapere come preparare la valigia con la scelta degli accessori: teli da mare, cappellini e fasce per capelli, occhiali da sole, ciabatte, marsupi, zainetti computer, alimentatore e tutta una serie di piccole cose che è bene ricordarsi di portare. Terminato il bagaglio, all’interno del quale è bene lasciare un po’ di spazio per eventuali acquisti durante la vacanza, è buona norma disporre documenti, biglietti, prenotazioni in una busta a portata di mano, in cui poter trovare tutto all’occorrenza.
Prima di partire bisogna assicurarsi di avere con sé un po’ di contanti, giusto per rendere più semplici alcune operazioni di pagamento. Cento euro saranno sufficienti, ben sapendo che ormai è possibile pagare con carta in ogni parte del mondo e, in caso di necessità, si può sempre fare al ricorso agli sportelli per il prelievo di contanti.