Salento: dove mangiare il gelato
Il Salento, terra di cultura, tradizioni, profumi e sapori a dir poco unici e inimitabili, è la terra natia anche di numerosi capolavori della cucina e della pasticceria e gelateria italiana, universalmente apprezzati e riconosciuti.
Specialmente a proposito di gelati, è impossibile non pensare a un favoloso cono da gustare in spiaggia in riva al mare, o durante una delle innumerevoli sagre sparse a tappeto su tutto il territorio salentino nelle torride giornate estive. È semplicemente un piacere che non ci si può permettere di non concedersi, considerando anche che i gelati del Salento sono unanimemente considerati tra i migliori d’Italia. Per questo motivo ecco una breve carrellata delle migliori 5 gelaterie del Salento secondo il sito di recensioni gastronomiche Tripadvisor.
Martinucci è a tutti gli effetti un classico del gelato, una realtà affermata nel Salento da diversi anni, la cui qualità è talmente riconosciuta da avergli permesso di aprire diverse filiali della sua gelateria in giro per il Salento.
Al secondo posto troviamo un’altra istituzione nel Salento, Dentoni di Torre dell’Orso. Da anni un punto di riferimento nella Terra d’Otranto, negli ultimi tempi si è spostato letteralmente in riva al mare, ampliando il proprio locale e rendendolo ancora più attraente e interessante. I suoi gelati sono a dir poco stupefacenti, e anche le torte gelato (tra cui la torta crepes, che ci sentiamo di consigliare) sono in grado di lasciare a bocca aperta…per ordinarne un’altra fetta!
Il terzo posto va di diritto a una relativa new entry nel panorama delle gelaterie salentine, Tentazioni, a Lecce. Relativamente, perché il gelataio, Saso, lavorava presso un’altra storica e famosissima gelateria leccese fino a pochi anni fa. È lui l’anima portante dell’intera gelateria, e il suo genio gli permette di rendere gelato praticamente qualsiasi cosa su cui egli riesca a mettere le mani…e con risultati incredibili! Da provare.
Al quarto posto troviamo un’altra new entry, G&Co a Tricase.
È una gelateria a tutti gli effetti, di quelle dove entri e ti aspetti che ti venga come minimo servito il gelato della tua vita. La qualità degli ingredienti utilizzati e l’evidente maestria nella preparazione (osservabile nell’apprezzabilissimo laboratorio a vista) contribuiscono indiscutibilmente al suo successo, oltre all’estrema originalità di prodotti e servizi, che si rinnovano pressoché continuamente per offrire un’esperienza diversa ad ogni cliente.
Il quinto posto spetta a Cioccolati Italiani, a Lecce. In verità i prezzi sono un po’ più alti della media, ma pur essendo un brand di livello nazionale la qualità del prodotto è assolutamente garantita. Il laboratorio a vista senza dubbio è uno dei punti di forza del marchio, ma anche le fontane di cioccolato fondente o al latte contribuiscono ad ingolosire un prodotto già di suo incredibilmente gustoso ed appetitoso!