Nel Salento arrivano artisti da tutto il mondo grazie a VIAVAI a Racale
I giovani sono la vera forza dell’Italia ed il Salento attende che i suoi talenti tornino da esperienze lontane dalla terra natìa per permettere loro di realizzare progetti maturati altrove. Un esempio è VIAVAI, progetto ideato da giovani ritornati a casa dopo gli anni di studio a Milano, loro sono Matteo Bandiello, ideatore ed organizzatore del progetto, Niccolò Fortunato e Biagio Villa. A supporto del progetto vi è anche ZI, studio di giovani creativi con sede a Milano. Il nome VIAVAI indica l’inizio di un percorso,VIAà VAI.
L’idea nasce dalla forte volontà di dare un’impronta artistica ad un territorio sempre più conosciuto come meta per le vacanze estive. Durante la candidatura della città di Lecce a Capitale della Cultura 2019, titolo vinto poi da Matera, si è cercato di far conoscere il territorio in modo non convenzionale. Il paese di Racale, nella provincia di Lecce, ha accolto i murales di giovani creativi da tutto il mondo, divenendo così una galleria d’arte itinerante, un museo a cielo aperto. I murales si trovano in spazi cittadini inutilizzati, ma ri-valorizzati e recuperati grazie a VIAVAI.
All’inizio le difficoltà non sono mancate, in quanto poco fu il tempo da dedicare al progetto a causa dei numerosi impegni dei giovani salentini. Ma alla fine degli studi l’entusiamo e l’energia per il progetto gli portò alla realizzazione del loro progetto.
I primi a dar vita alle proprie opere sono stati Tella, artista cagliaritano, ed Eversiempre, street artist argentino. Il primo predilige la natura, mentre il secondo ha puntato ad una “reinterpretazione del concetto di Repubblica”.
Tellas
foto http://www.viavaiproject.com/tellas
http://www.viavaiproject.com/eversiempre
Il murales più provocatorio è quello di Ozmo, street artist noto nel mondo dei graffiti a livello internazionale. Lui ha voluto dare un’interpretazione contemporanea ad una figura tradizionale, che i Racalini conoscono molto bene. Un’opera diretta e che permette sia ai giovani alla moda, sia agli anziani del paese, di comprendere il messaggio dell’artista.
L’opera ha destato dello scalpore in quanto si trova in una posizione strategica, luogo dal quale passano le processioni religiose.
Un progetto innovativo in una terra legata alle tradizioni ed al territorio, ma che vuole cercare di uscire dai canoni e farsi conoscere per i progetti realizzati dai giovani creativi ed innovatori del territorio. Le città del Salento si popolano di eventi e di progetti che mirano allo sviluppo della propria terra, ma con un occhio alla contemporaneità. Nonostante Lecce non abbia vinto il titolo di capitale della Cultura 2019, si è fatta conoscere per la sua voglia di fare e di collaborazione.